C.O.N.I – BASTA CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO
Il CONI ha recentemente pubblicato una circolare nella quale dichiara in modo chiaro e netto che l’attività del Tiro a Segno rientra tra la schiera delle discipline che non richiedono impegno fisico e che pertanto tale certificazione non è più richiesta.
La circolare del CONI è stata emanata di concerto con il Ministero della Salute ed elenca in modo puntuale, tra le attività sportive che non comportano impegno fisico, le “discipline degli sport del tiro (tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, tiro dinamico sportivo).
Viene sottolineato nella stessa circolare che “i tesserati di cui alla presente categoria non sono tenuti all’obbligo di certificazione sanitaria”, limitandosi a precisare solamente che “si raccomanda in ogni caso un controllo medico prima dell’avvio dell’attività sportiva”.
U.I.T.S – NON CAMBIA NULLA RISPETTO A PRIMA
Con la circolare UITS del 15 giugno 2016 trasmessa a tutti i TSN si puntualizza: “in conclusione, ritenendo inattuabili nell’ambito della nostra attività le indicazioni del CONI, resta invariata la normativa vigente emanata con il manifesto UITS, che prescrive la presentazione di certificazione sanitaria anche per l’attività sportiva non agonistica”.
In pratica… tutto resta come prima…